ANDREA LUPO : UN TALENTUOSO COMICO TUTTO DA SCOPRIRE

10945765_10204718070984480_3689398387020110795_n

Andrea Lupo , in arte “Lupetto” , è un giovane artista comico Palermitano . Nel 2013 , ebbe inizio la sua carriera nel mondo della comicità , grazie ai maestri ( considerati tali da Andrea ) Matranga e Minafò , che lo scelsero durante un provino al convento cabaret . Attualmente Andrea lavora e si esibisce nel teatro di convento cabaret e ha recentemente diffuso un tormentone ovvero la parola :”WELLECA” che ha contagiato il pubblico Palermitano .

Vi riportiamo di seguito l’intervista ad Andrea con allegato anche il video

Ciao Andrea come è nata la tua passione per la comicità ? 

La mia passione per la comicità è nata un po come tutti : in un villaggio. Feci la stagione d’ animatore in Calabria , e da li ho capito che il cabaret è la mia vita .

Quando eri bambino , hai mai provato a recitare  lo sketch di un comico ? 

Assolutamente si. Sapevo a memoria  molti sketch di comici nazionali .

Hai un comico preferito? 

Mi ispiro molto ai comici Siciliani , quali : Giovanni Cacioppo , Stefano Piazza , Matranga e Minafò che considero due grandi punti di riferimento e con i quali attualmente lavoro .

Hai mai effettuato degli studi che ti preparassero ad intraprendere questo percorso lavorativo , oppure il tuo è un talento innato ? 

Non ho mai avuto possibilità di effettuare degli studi che mi potessero preparare a tal proposito . Comunque , ho acquisito esperienza lavorando con Matranga e Minafò al Convento Cabaret , che considero non solo due grandi punti di riferimento , come dissi precedentemente nella scorsa domanda a me posta , ma li considero anche due maestri della comicità . Inoltre , sto frequentando un corso di formazione con il maestro Antonio Pandolfo .

Quando è stata la prima volta che ti sei esibito ?

La mia primissima esibizione , è stata nel dicembre 2013 durante un provino al Convento Cabaret , appunto . Una mia amica  mi convinse a partecipare al provino , e andò a buon fine . Non solo , poco dopo Matranga e Minafò mi diedero la possibilità di esibirmi .

Come ti senti quando vedi il tuo pubblico entusiasta del tuo sketch ? 

Io vivo per il sorriso delle persone . Mi piace far sorridere la gente , anche fuori dal teatro , per cui è una soddisfazione grandissima quando riesco a a soddisfare il pubblico .

Invece , quando il pubblico non gradisce l’ esibizione come ti senti ? 

Mi sento spiazzato dentro e non so come reagire . Le prime volte che mi esibii , mi capitò di dimenticare anche le battute e il pubblico rise comunque , vedendo la mia espressione buffa e in difficoltà . Una delle volte in cui dimenticai la battuta , esclamai innanzi al pubblico  : “MU SCUIDDAVU” in Palermitano , ovvero l’ ho dimenticato.

Come mai la frase “welleca” che adotti sempre durante i tuoi sketch? 

La frase “welleca” è divenuta un tormentone qui a Palermo , poichè nel nostro dialetto , in segno di saluto quando si incontra un amico , si pronuncia : “wella”. Una sera, durante le prove , risposi al cellulare  dicendo “welleca” e il pubblico andò in visibilio . Ultimamente mi hanno fermato anche in giro , perchè è diventato un vero e proprio tormentone .

Come mai , invece , hai deciso di immortalare il tuo personaggio nei panni di un calciatore ?

Qualche anno fa , giocavo a calcio ( non da professionista) cosi decisi di creare un personaggio calcistico in chiave parodica .

Cosa facevi prima di intraprendere questo tipo di percorso?

Giocavo a calcio , per moltissimi anni ho frequentato le giovanili a Palermo e a  Morreale. In seguito, ho giocato nel Kamarat , nell’Agrigentino e cosi via . In giro per la Sicilia insomma . A causa di un incidente al ginocchio dovetti sospendere l’attività calcistica . Inoltre , accadde nella mia vita un evento molto spiacevole , che però mi legò ancor più a mia madre .

Hai un motto?

Si , il mio motto è : ” chi sa ridere  è padrone del mondo ” di Leopardi . Come dissi precedentemente , vivo per il sorriso della gente ed è per questo motivo che potrei definirmi anche io “padrone del mondo” se cosi si può dire . Quando vedo una persona sorridere , mi sento il ragazzo più felice al mondo .

Che programmi lavorativi hai per il 2015?

Ho dei bei programmi . Questo sabato ( giorno 28 Febbraio ) mi esibirò in un mio spettacolo al convento cabaret in via Castellana Bandiera . La realizzazione di questo mio primo spettacolo , è dovuto all’aiuto e sostegno di Matranga e Minafò ( direttori del convento cabaret a Palermo , e comici anche di Made in Sud )  , i quali stanno dando possibilità a me e a tutti gli altri artisti emergenti , di esibirci negli spettacoli nel Palermitano .Ringrazio con tutto il cuore Matranga e Minafò e tutti coloro che collaborano e lavorano con me ,per il sostegno , l’amicizia e la simpatia che contribuiscono alla formazione del mio percorso lavorativo .

Ringraziamo Andrea Lupo per averci dato la possibilità di intervistarlo e conoscere di più sul suo percorso . Vi invito , inoltre , a visualizzare la sua pagina Facebook “Lupetto” . Ti auguriamo e ti incoraggiamo a non demordere cercando attraverso la determinazione , di realizzare i tuoi progetti .

Saluti Alba e Nicolò

Precedente DAVIDE TUSA : UN MAGO FUORI DAL COMUNE..... DI PALERMO Successivo GIANCARLO PARISI : UN ARTISTA ALLE PORTE DEL SUCCESSO